Cenote Dos Ojos

Torna all'indice

 

Il Cenote Dos Ojos si trova a sud di Playa del Carmen, in un tratto di foresta ancora abbastanza incontaminato. Infatti dall'ingresso sulla Carrettera al cenote ci sono almeno tre chilometri di strada sterrata nella giungla. Non ci sono problemi di sicurezza perchè la presenza di esseri umani disturba gli animali, ma di una cucciolata di cani che viveva presso il ristorante solo uno è sopravvissuto al giaguaro.

I cenotes sono due, collegati fra loro e collegati ad un sistema sotterraneo di grotte e gallerie lungo diverse decine di chilometri, che giunge fino al mare. L'ideale sarebbe immergersi, ma già con lo snorkel si può entrare in un mondo incantato.

L'acqua è dolce (fino ad una profondità di circa 9 metri, poi è salata, fatto che crea qualche problema di assetto ai sommozzatori) e fresca, 24°C tutto l'anno con oscillazioni di ±1°C. Nei nostri mari si è fatto il bagno anche con temperature inferiori, ma abituati al clima caldo del Messico l'impatto è traumatico e ci si immerge quindi con una muta corta. Il paesaggio è incredibile: vita acquatica non se ne vede molta, ma si nuota fra stalattiti e stalagmiti che creano un mondo a sé. Chi ha visitato le grotte può immaginare cosa possa voler dire vederle spostandosi nelle tre dimensioni.

Usciti dal cenote ed ammirato l'ambiente (non capita sovente di avere le radici di un albero sopra la testa) abbiamo mangiato nello spartano ma ottimo ristorante del luogo e giocato con due scimmie ragno. simpaticissime e curiose, nonchè ghiotte di pomodoro.

Una bambina, Jakki (scritto secondo la pronuncia, è un nome Maya e forse neppure lei sa esattamente come si scrive) si è avvicinata un po' timidamente, ma quando ha sentito la parola "caramella" non si è più staccata. In mancanza di caramelle le abbiamo dato una "my buena" brioche che avevamo con noi e dopo qualche titubanza l'ha accettata ed è corsa a dividerla con il fratello. Era vestita con l'ipil, la tunica bianca delle donne Maya.

Un ragazzo del luogo ha realizzato un DVD con un filmato e molte immagini, se riesce aggiunge anche le foto dei turisti e lo propone all'uscita per poco più di 10euro.

 

 

 


Le radici sono sopra la testa! Immersioni incredibili Scimmia ragno