Grand Canyon

 

Quand'ero a New Orleans l'autista dello shuttle che mi portava alle paludi mi disse "Quando sono stato sul Grand Canyon ho pensato che questa è la prova che Dio esiste"

Le foto non possono rendere la grandiosità di questo paesaggio. Il modo migliore di vederlo, soprattutto la prima volta, è di arrivare nei pressi dei punti panoramici alla sera e non andarlo a vedere subito: in tutti gli hotel ed i negozi si può chiedere a che ora sorge il sole, quindi non è difficile organizzarsi per essere su una terrazza prima dell'alba e scoprirlo mentre sorge il sole.

Poi si possono fare tante attività, dal rafting al trekking alle gite a dorso di mulo, ma l'alba sul Grand Canyon è un'esperienza indimenticabile. Molto bello il giro in elicottero, che si può prenotare da tutti gli hotel. L'aeroplano fa un giro più lungo, ma se si è nei posti posteriori c'è meno visibilità e la magior velocità non permette di godersi il panorama.

Il parco del Grand Canyon contiene anche testimonianze archeologiche degli Anasari, popolazioni precolombiane che vivevano in questi luoghi.


Ci sono anche piccoli canyon, spaccature nel terreno, che costituiscono un gigantesco complesso  geologico Le Caverns del Grand Canyon sono più vicine a Las Vegas, ma con acque colorate si è dimostrato che fanno parte dello stesso complesso

Durante la guerra fredda erano usate come rifugio, provvisto di viveri. La temperatura è costante tutto l'anno, intorno ai 22°