Malta

9 - 19 luglio 2010

Arcipelago di tre isole situate a sud della Sicilia, dista da essa solo 92 kilometri, ma non si è mai trovata al centro degli eventi del Mediterraneo, né è mai stata interessata dalle rotte commerciali. Il relativo isolamento ha quindi favorito lo sviluppo di una cultura autoctona e di una lingua autonoma, con inflessioni sia latine che arabe.

Abitata sin dalla preistoria, conserva oggi alcuni dei templi più antichi d'Europa, risalenti a 7000 anni or sono, difatti si sono trovate costruzioni risalenti al 5200 a.C. Il periodo di massimo splendore fu attorno al 1500, quando fu la sede dei Cavalieri di San Giovanni, i cavalieri di Malta, che la fortificarono e resero prospera.

Oggi la sua popolazione di circa 420,000 abitanti vive di turismo, anche scolastico per i corsi d'inglese, seconda lingua dell'isola, oltre che di pesca e di qualche prodotto locale. L'agricoltura è resa difficoltosa dalla mancanza di sorgenti, per cui l'acqua dev'essere raccolta in primavera e conservata. Dal 2004 è parte dell'Unione Europea e dal 2008 la moneta è l'euro (passaggio che, come in Italia, ha provocato di fatto un raddoppio dei prezzi al consumo).

La città principale è La Valletta, la capitale, dalla quale si diramano molte linee di bus che collegano tutta l'isola, e portano ai traghetti per le isole di Gozo e Comino.

D'estate il caldo è piuttosto pesante, e per un turismo archeologico i mesi migliori non sono certamente quelli estivi; il mare è bello e pulito, anche se l'isola nel complesso è molto antropizzata. Ottimi locali e ristoranti forniscono cibi di tutti i tipi a prezzi ragionevoli, e moltissime librerie offrono libri in lingua inglese a prezzi convenientissimi.

Torna alla pagina principale

 

La Valletta

Bella città, con diversi punti di interesse, a cominciare dalla Cattedrale di San Giovanni, il museo archeologico ed il museo delle arti.

E' il punto di partenza per tutte le destinazioni delle isole.

Museo archeologico

Indispensabile per capire la storia antica dell'isola ed i suoi templi.

Hotel Excelsior

Situato all'imboccatura del porto, offre una splendida vista ed è a due passi dalla stazione principale dei pullman. E' un 5 stelle, pulito e dotato di tutti i comfort. Ma se non si trova un'offerta non è economico.

Blue Grotto

Bellissima zona di mare, caratterizzata da scogliere, insenature, grotte ed un mare di un blu abbagliante.

Marsaxlokk

Piccolo villaggio di pescatori, famoso per le barche colorate. Ma, oltre a queste, non vi è molto altro. Peccato che una centrale elettrica deturpi un po' il paesaggio.

Tarxien

Uno dei sobborghi di La Valletta, contiene l'Ipogeo, un struttura scavata tra il 3600 ed il 2500 a.C. con funzione di tempio e sepoltura. Non è possibile fotografare.

Gozo

Seconda isola di Malta per dimensioni, contiene templi e antiche città, oltre ad offrire un mare stupendo

Mdina

Fondata dai fenici, fu un presidio ottomano, da cui proviene il nome attuale. Molto particolare, tra piccoli vicoli e grandi palazzi. Particolare il Palazzo Falson, non enorme ma ricco di oggetti; interessanti le Catacombe di Sant'Agata, scavate nella roccia.

Comino

Scoglio fra le isole principali di Malta e Gozo, ha una dimensione di circa due kilometri, e contiene solo l'albergo, con i suoi bungalow poco distante. Famosa la Blue Lagoon, molto affollata durante il giorno. C'è poi una torre medievale ed un avamposto con alcuni cannoni, ma niente che valga una gita turistica solo per questi monumenti.


Diario minimo di viaggio     

Venerdì 9 luglio Partiti verso le 14 da Caselle ed arrivati due ore dopo. L'albergo è ottimo, La Valletta non dev'essere famosa per la vita notturna
Sabato 10 luglio Visitato la Co-Cattedrale di San Giovanni
Domenica 11 luglio Messa in italiano in una delle tante chiese di La Valletta. Dai forti giungono in continuazione dei botti. Non sono fuochi d'artificio, ma delle salve
Lunedì 12 luglio Blue Grotto, con gita in barca e snorkeling, poi in taxi fino al villaggio dei pescatori. La sera passeggiata al porto
Martedì 13 luglio Mattino museo archeologico e museo delle Fine Art. Al pomeriggio Ipogeo.
Mercoledì 14 luglio Gita a Gozo: pullman + traghetto + taxi. Visto i templi, la città di Victoria, con chiesa e cittadella, quindi gita alla Blu Grotto, con gita in barca e bagno.
Giovedì 15 luglio Dopo una bella dormita visita a Mdina, col suo palazzo e le sue stradine medievali. Dato il caldo sono state poi molto apprezzate le catacombe di Sant'Agata
Venerdì 16 luglio Dopo l'intera giornata in piscina, cena a La Valletta, dove si è svolta la processione della Madonna del Carmelo. Curiosamente non è stato un flusso di fedeli, ma una serie di gruppi separati.
Sabato 17 luglio Dopo la piscina esterna di ieri gli effetti del sole hanno consigliato di utilizzare quella interna. La sera giro a La Valletta a far ulteriore rifornimento di libri.
Domenica 18 luglio Mattino Messa ed ultimo giro per La Valletta, pomeriggio piscina
Lunedì 19 luglio Rientro: all'andata la valigia pesava 30kg al ritorno 42. La differenza è tutta in libri.