Alonissos

27 agosto - 11 settembre 2011

Situata nell'arcipelago delle Sporadi, approssimativamente all'altezza della Calabria, tra la Grecia Continentale e la Turchia, è un'isola molto verde e molto tranquilla. Non è certo il posto ideale per chi cerca il divertimento da discoteca, ed il territorio montagnoso non la rende ideale per gli anziani. Ma se si cerca il mare, lo snorkeling, le passeggiate tranquille è un posto perfetto. la gente è amichevole ed ospitale, e molte taverne offrono pesce e prodotti locali in ambienti caratteristici ed a prezzi accettabili.

Torna alla pagina principale

 

L'isola

Splendida e molto verde, è caratterizzata da tante calette raggiungibili solo via mare, a nuoto o con la barca.

Foto subacquee

Non sarà la barriera corallina, ma l'acqua è limpida, ed i pesci non mancano

Volos e viaggio

Città di riferimento sulla terraferma, è la base per partire con aerei, traghetti e pullman. Di qui si raggiungono facilmente le isole, le Meteore, Atene...


Diario minimo di viaggio     

Sabato 27 agosto Partiti in treno nel pomeriggio e raggiunto Bergamo, dove abbiamo pernottato all'Hotel Piemontese, ottimo e proprio davanti alla stazione.
Domenica 28 agosto Partiti presto, l'aeroporto di Bergamo è molto animato e molto utilizzato da Ryanair. Arrivati a Volos, che è un aeroporto piccolissimo, ricavato all'interno di una base militare, in orario abbiamo raggiunto il traghetto, pranzato, quindi partiti per l'isola. Il Flyngcat è veloce ma ballerino, non consigliato a chi soffre il mal di mare. Trovata la Pensione Maria's Studio, carina, pulita, con camere ampie in una zona tranquilla.
Lunedì 29 agosto Mattino sulla spiaggia presso la pensione, pomeriggio riposo e passeggio.
Martedì 30 agosto Mattino di nuovo alla spiaggia presso la pensione, poi spostati a quella di Rossum, dove abbiamo festeggiato il compleanno con un pranzo di pesce. Pomeriggio riposo, quindi passeggiato cercando la chiesa ortodossa.
Mercoledì 31 agosto A piedi alla spiaggia di Plakes, un po' maltenuto il sentiero ma molto bello il posto, non c'è praticamente nessuno e si può stare sotto i pini. Pranzo al sacco e lunghe nuotate. Sera pranzo in camera.
Giovedì 1 settembre Al mattino abbiamo tentato di raggiungere Votzi a piedi, ma il sentiero si perde fra i rovi. Tornati alla spiaggia di Rossum siamo stati un momento, poi tornati alla pensione. Il pomeriggio dalla pensione abbiamo attraversato la baia a nuoto. Sera alla Chora, la città vecchia, dove si è mangiato ottimamente all'Acquasanta, un ristorante italiano ma con pesce greco freschissimo.
Venerdì 2 settembre A piedi fino al Marpunta, poi a nuoto fino a Plakes, pranzo al sacco e giornata di spiaggia (solitaria)
Sabato 3 settembre Giornata tranquilla fra scogli e cittadina di Patitiri
Domenica 4 settembre Messa ortodossa. Dalle 7:30 alle 10:30. Ma alle 7:30 c'era uno che cantava, la perpetua che spolverava ed il Pope che si vestiva. I fedeli sono arrivati man mano, gli ultimi verso le 10. Pomeriggio alla spiaggia sotto la pensione.
Lunedì 5 settembre Noleggiato un'auto, visita alla spiaggia di Kokinocastro, dalla caratteristica terra rossa. Fatto il giro dell'isolotto di fronte alla spiaggia e pranzato al sacco. Nel pomeriggio abbiamo atteso il tramonto a Tsoukalia
Martedì 6 settembre Andati fino a Gerakas, all'estremo Nord dell'isola. Il percorso è montagnoso e dall'alto si vedono splendidi panorami. Tornando ci siamo fermati a Steni Vala, una spiaggia ciottolosa e senza ombra.La sera ritorno alla Città Vecchia.
Mercoledì 7 settembre Nella tarda mattinata ci siamo recati a Mikonos e Megalos Murties, bel panorama ma il mare è poco adatto per lo snorkeling. Abbiam tentato di raggiungere Plakes, ma il responsabile del campeggio non ci ha fatto passare.
Giovedì 8 settembre Al mattino in auto fino al porto di Votzi, dove ci siamo immersi e, usciti dal porticciolo, abbiamo visitato una grotta, poi proseguito fino ad una caletta raggiungibile solo dal mare. Pranzo al sacco, tornati la sera sempre a nuoto. Cena in una bella taverna greca.
Venerdì 9 settembre Preparato i bagagli ed atteso il traghetto. Questo è stato più lento ma molto più stabile, consigliato per chi ha problemi con le barche. Arrivati a Volos la sera, abbiamo trovato l'albergo e cenato sul lungomare.
Sabato 10 settembre Passeggiato per Volos, visto chiese, stazione e tanti negozietti.
Domenica 11 settembre Col taxi fino alla stazione dei pullman, abbiamo evitato lo sciopero dei taxisti che protestavano contro i tagli del governo per fronteggiare la crisi economica. Col pullman fino all'aeroporto, volo su Bergamo, pullman fino a Milano e treno fino a Torino.