Sud Francia

26 luglio 8 agosto 2012

Album di viaggio

Diario minimo di viaggio     

Giovedì 26 luglio Partiti da casa verso le 10, un paio di brevi soste, arrivati a Laus vero le 15. Occupata la stanza, fatto qualche passeggiata e partecipato alle funzioni serali. Cena con una simpatica coppia francese, già un po' avanti negli anni.
Venerdì 27 luglio Percorso del tempo al mattino, quindi Messa alle 11, pranzo, quindi rientro, con sosta sul luogo dell'apparizione. Spostamento ad Arles e cena in centro. Città potenzialmente molto carina, ma mal tenuta, molti vicoli sono sporchi e male odoranti.
Sabato 28 luglio Giro in Camargue: Port Sint Louis, Plage Napoleon, Saline di Giraud.
Domenica 29 luglio Messa nella Cattedrale di Arles e giro della città, nel complesso una giornata tranquilla, verso sera visita a Les Alycamps
Lunedì 30 luglio Visita a Santa Maries de la Mer e tour col battello. Quindi nel pomeriggio spostamento a Lourdes, trovato posto nell'Hotel du Biarritz, modesto ma pulito, gestito da un italiano.
Martedì 31 luglio Lourdes: visita generale, Messa alle 11, Piscine al pomeriggio e processione eucaristica. Sera processione con le candele.
Mercoledì 1 agosto Lourdes: mattino Messa internazionale, pomeriggio giro sui luoghi di Bernadette, Grotta e Cammino dell'acqua.
Giovedì 2 agosto Lourdes: Via Crucis, Messa alle 11, pomeriggio preghiera ed adorazione
Venerdì 3 agosto Partiti da Lourdes in tarda mattinata, abbiamo visitato le Grotte di Betharram, quindi siamo passati da Carcassonne, visitato il centro (per sbaglio) ed il borgo medievale (dopo avere trovato quello giusto). La sera abbiamo tentato di trovare posto a Nardonne, ma era tutto occupato e siamo finiti a Montpellier.
Sabato 4 agosto Montpellier risulta essere una bellissima cittadina, con un centro storico carino e ben tenuto, pieno di locali e negozi. Visitato il centro città con i monumenti principali, verso sera siamo andati sull'enorme spiaggia dell'Espiguette
Domenica 5 agosto Messa in Cattedrale, pomeriggio allo zoo.
Lunedì 6 agosto Mattinata tranquilla nel centro commerciale, pomeriggio alla spiaggia di Maguelone.
Martedì 7 agosto Altra mattina in giro per la città, visto il giardino botanico, la sera siamo tornati alla spiaggia dell'Espiguette.
Mercoledì 8 agosto Partiti al mattino verso le 11, arrivati a casi verso le 18. Traffico intenso ma regolare al mattino, molto tranquillo il pomeriggio.